GIUBILEO DIOCESANO dei ministri straordinari della comunione, dei ministri istituiti e dei ministranti

A TUTTI I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE, I MINISTRI ISTITUITI, I MINISTRANTI

Sabato 14 giugno vivremo il nostro pellegrinaggio giubilare e parteciperemo alla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gherardo nella quale saranno istituiti i NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE.

Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso il chiostro della Santissima Annunziata (guardando l’ingresso centrale, la porta di ingresso è sulla sinistra) dove ci sarà una preghiera iniziale.

Ci recheremo poi in processione silenziosa e individuale verso la Cattedrale: sarà il nostro piccolo pellegrinaggio che ci richiama al cammino interiore di conversione e di ritorno al Signore in questo anno di grazia del Giubileo.

Ci ritroveremo tutti alle 10.50 sul fianco sinistro della Cattedrale, sul lato di via Ricasoli.

Lì formeremo una processione comunitaria per entrare tutti insieme dalla porta centrale. Gli accoliti, i lettori istituiti, i ministri straordinari della comunione e i chierichetti vestiranno il proprio camice prima dell’inizio della processione.

Le persone che volessero partecipare alla sola celebrazione eucaristica in Cattedrale (tutti sono invitati) possono prendere parte alla processione di ingresso venendo lato via Ricasoli alle 10.50, oppure entrare direttamente in Cattedrale dal tradizionale ingresso riservato alla preghiera, dalla porta detta “dei Canonici”.

Per la processione iniziale abbiamo bisogno di aiuto per facilitare l’ingresso dalla porta centrale della facciata: occorrono dei volontari, almeno dieci persone, che – muniti di una casacca di riconoscimento (chi ce l’ha può portare il giubbotto catarifrangente della propria auto) – aprano il percorso della processione invitando gentilmente i turisti a lasciare spazio per far passare la processione. Una volta entrati in Cattedrale anche i volontari possono unirsi alla processione (se ministri, possono indossare il camice).

Fateci sapere chi è disponibile a fare questo prezioso e necessario servizio telefonando in ufficio (055 2763747 la mattina dalle 9.00 alle 13.00) oppure scrivendo una e-mail (liturgico@diocesifirenze.it) entro martedì 10 giugno.

Chiediamo a tutti anche di aiutarci a ricordare questo invito ai chierichetti tramite i vostri parroci e anche tramite i responsabili del gruppo chierichetti della vostra parrocchia. Per loro abbiamo chiesto una conferma di partecipazione per predisporre uno spazio adeguato per loro: anche in questo caso aspettiamo vostre indicazioni entro martedì 10 giugno.

Alleghiamo un post da condividere nei vostri gruppi.

Vi aspettiamo numerosi!