Proprio della Liturgia delle ore

“Con la presente pubblicazione del Proprio Diocesano per la Liturgia delle Ore la Chiesa di Firenze completa il richiesto rinnovamento post-conciliare dei propri libri liturgici e mette a disposizione dei sacerdoti, dei religiosi e dei laici lo strumento adeguato per l’attuale celebrazione della lode divina. (…)

«Si elevi dunque – anche per mezzo dì questo nuovo libro diocesano per la Liturgia delle Ore – più solenne e più bella la lode a Dio nella Chiesa di questo tempo; si associ a quella che viene cantata nelle celesti sedi dai Santi e dagli Angeli, e, accrescendosi incessantemente in perfezione nei giorni di questo terrestre esilio, muova con nuovo slancio incontro a quella lode perfetta che per tutta l’eternità è tributata “a Colui che siede sul trono e all’Agnello”» (cfr. Ap 5,13).

Mi sia consentito accompagnare la consegna di questo volume alla Chiesa Fiorentina con questo stesso auspicio con cui il grande Papa Paolo VI, artefice e guida illuminata della riforma liturgica postconciliare, promulgava il Libro della Liturgia delle Ore per tutta la Chiesa. È un augurio che, lieto e fiducioso, affido per la sua migliore attuazione alla potente intercessione di Maria Santissima, Madre della Chiesa in patrona prediletta dei Fiorentini”.

Dato in Firenze, dall’Arcivescovado, nella festa della Natività della B. Vergine Maria, dell’anno del Signore 1979.

Giovanni Card. Benelli, Arcivescovo di Firenze

Potete qui scaricare il file del testo completo del Proprio:

PROPRIO DELLA LITURGIA DELLE ORE