L’ARTE DI CELEBRARE LA LITURGIA CON I FIORI E DI CUSTODIRNE LA MEMORIA
L’Ufficio Liturgico propone periodicamente un percorso formativo per FOTOGRAFI, VIDEO-OPERATORI, FIORISTI e altri operatori del settore che svolgono la loro opera professionale durante le celebrazioni liturgiche.
L’obiettivo, vista l’importanza di questi momenti per la vita delle singole persone e dell’intera comunità cristiana, è approfondire il valore, il significato e la ricchezza di queste realtà sacramentali – si pensi soprattutto alle celebrazioni di Prima Comunione, della Cresima e del Matrimonio – per favorire e promuovere una buona partecipazione di tutti i presenti, nella consapevolezza che un’adeguata preparazione permette a tutti gli operatori del settore di svolgere al meglio la propria attività professionale.
Il corso è articolato in cinque incontri ed è aperto a tutti. Sarà nuovamente attivato nei prossimi anni, secondo la domanda degli interessati.
Al termine del corso, coloro che avranno partecipato a tutti gli incontri e che sono regolarmente iscritti alla Camera di Commercio con propria Partita Iva potranno, se lo desiderano, vedere pubblicato il loro nominativo con i relativi recapiti presso il sito della Diocesi di Firenze nella sezione dell’Ufficio Liturgico. In fondo a questa pagina trovate l’elenco dei fotografi e dei fioristi che hanno partecipato ai corsi.
Per informazioni contattare l’ufficio liturgico. E-mail: liturgico@diocesifirenze.it.
PROGRAMMA DEL CORSO ATTIVATO NELL’ANNO 2018-2019
1° incontro – Il senso della liturgia nella vita cristiana. L’assemblea liturgica e i suoi ministeri
2° incontro – I luoghi della celebrazione. La celebrazione eucaristica
3° incontro – Celebrare il sacramento del matrimonio
4° incontro – Celebrare l’iniziazione cristiana: battesimo, prima comunione eucaristica, cresima
5° incontro – Incontro tecnico con esperti del settore (fotografi/fioristi)