Due sussidi per conoscere la celebrazione eucaristica
La pubblicazione della nuova edizione del Messale Romano è preziosa occasione per riscoprire il dono della Celebrazione Eucaristica per le nostre comunità e per la nostra vita. Trovate qui due sussidi che possono aiutarci ad approfondire la conoscenza del Rito della Messa nelle sue parti, per facilitarne la comprensione e favorire la partecipazione di tutti.
Il sussidio “La celebrazione eucaristica secondo la nuova traduzione del Messale Romano: tutorial per partecipare alla festa” è pensato per ragazzi e adulti e si presenta come un piccolo manuale di catechesi mistagogica sulla celebrazione eucaristica, un “tutorial” che accompagna il lettore passo passo in ogni momento della Messa, mettendo in evidenza la struttura del rito e offrendone una breve spiegazione.
Il racconto “Giovanni da Settimo e il Messale” è rivolto ai più piccoli, e ai loro familiari e mostra l’importanza del Messale, di come questo libro contenga la fede, la liturgia e la vita di una comunità in preghiera. Lo fa raccontando la storia di Giovanni, un ragazzino che, affascinato fin da piccolo dalle miniature e dalle decorazioni degli antichi libri liturgici, entra a far parte dei monaci amanuensi dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo – Scandicci – e contribuisce alla redazione di un famoso Messale dell’epoca.