Ministri Straordinari della Comunione

“Il ministero straordinario richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna laici o religiosi a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali svolgono il loro apostolato.
Anche questo ministero straordinario richiede una preparazione pastorale e liturgica, nella quale si porrà in luce il vincolo che esiste fra il malato e il mistero di Cristo sofferente, fra l’assemblea radunata nel giorno del Signore e la vittoria pasquale sulla morte e sul male, fra l’effusione dello Spirito e l’annunzio ai fratelli della lieta novella di liberazione e di guarigione.

La Comunione ai malati a partire dalla Messa domenicale, è una espressione della presa di coscienza da parte della comunità che anche i fratelli involontariamente assenti sono incorporati a Cristo e una profonda esigenza di solidarietà li unisce alla Chiesa che celebra l’Eucaristia.
Il servizio dei ministri straordinari che reca il duplice dono della Parola e della Comunione eucaristica, se preparato e continuato nel dialogo di amicizia e di fraternità, diventa chiara testimonianza della delicata attenzione di Cristo che ha preso su di sé le nostre infermità e i nostri dolori”.

CEI, Benedizionale, Istituzione dei MSC – Premesse, 1-2

FORMAZIONE PERMANENTE

Ogni anno l’Ufficio Liturgico propone un percorso di formazione permanente per i ministri straordinari della comunione. Quest’anno gli incontri sono sospesi a causa dell’emergenza Covid.

FORMAZIONE PERMANENTE MSC 2019-2020
FORMAZIONE PERMANENTE MSC 2018-2019

NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

L’Ufficio Liturgico propone un percorso di formazione di base per i candidati al ministero straordinario della comunione. Al termine il Vescovo (o un suo delegato) istituisce i nuovi ministri conferendo loro il mandato che ha durata triennale (rinnovabile). È opportuno che ogni parrocchia periodicamente, tenendo conto delle sue dimensioni, del numero di anziani e malati, delle eventuali strutture sanitarie presenti nel suo territorio, verifichi se il numero dei ministri straordinari della comunione della parrocchia è sufficiente a garantire un adeguato servizio.

Corso 2021: a breve comunicheremo se il corso verrà attivato on-line. Per informazioni contattare l’Ufficio Liturgico.

Corso in preparazione al Ministero Straordinario della Comunione 2020

• Sabato 1 febbraio 2020 – 9.30-12.30 Parrocchia Sacro Cuore a Firenze

Decidersi per una vita al servizio gli uni degli altri – Stefano Dommi, catechista

• Sabato 8 febbraio 2020 – 9.30-16.30 Parrocchia Sacro Cuore a Firenze