Lettori

Il ministero del Lettore “è la proclamazione delle letture nell’assemblea liturgica. Di conseguenza il Lettore deve curare la preparazione dei fedeli alla – comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti. Ministero perciò di annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore a chi non conosce o misconosce il Vangelo. Suo impegno, perché al ministero corrisponda un’effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare, testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere”.

CEI, I ministeri nella Chiesa, 7

La proclamazione della parola di Dio nell’assemblea liturgica è un servizio prezioso che non può essere improvvisato. Tale servizio è affidato ai Lettori.
Tutti i fedeli, se debitamente formati, possono esercitare il ministero di lettore di fatto e proclamare la parola di Dio nell’assemblea liturgica.
Per questo da alcuni anni la nostra diocesi propone periodicamente un corso di formazione di base per coloro che desiderano prepararsi a questo servizio.
Trovate qui le informazioni circa tale corso e le informazioni specifiche per coloro che, previo discernimento della comunità alla quale appartengono e del suo responsabile, intendono prepararsi al ministero istituito.

CORSO DI BASE 2021: il corso è sospeso a causa dell’emergenza Covid-19. Per informazioni contattare l’Ufficio Liturgico

CORSO BASE PER LETTORI – anno pastorale 2019-2020

• Sabato 1 febbraio 2020 – 9,30-12,30 Parrocchia Sacro Cuore a Firenze

Decidersi per una vita al servizio gli uni degli altri – Stefano Dommi, catechista

• Sabato 8 febbraio 2020 – 9,30-16,30 Parrocchia Sacro Cuore a Firenze

La Celebrazione Eucaristica – don Roberto Gulino – Nadia Toschi – Ufficio Liturgico

• Sabato 15 febbraio 2020 – 9,30-16,30 Parrocchia Sacro Cuore a Firenze

I ministeri nella Chiesa. Il ministero del lettore – Nadia Toschi, Ufficio Liturgico – Alberto Cavallaro, docente di Dizione

• Sabato 22 febbraio 2020 – 9,30-12,30 Parrocchia Sacro Cuore a Firenze

La Parola di Dio nella vita del lettore – mons. Marco Viola, Vicario episcopale per il servizio della carità

• Sabato 29 febbraio 2020 – 11,00 Basilica della SS. Annunziata

Festa dei MSC, degli Accoliti e dei Lettori – Celebrazione eucaristica con consegna attestato a conclusione del corso e brindisi nel chiostro della basilica.

LETTORI ISTITUITI

Qui sotto trovate alcune informazioni utili circa il percorso di formazione per i candidati al Lettorato. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Liturgico.

1 PROCEDURA CANCELLERIA
2 LETTERA DEL PARROCO FACSIMILE